Per assistenza puoi contattarci al numero

Analisi del cammino

Presso il CENTRO ORTOPEDICO TRENTINO è possibile prenotare l’analisi del cammino e l’analisi biomeccanica della corsa attraverso l’utilizzo del sistema “Treadmill multifunzione Zebris FDM-TDSL”: questo software permette di effettuare l’analisi della camminata e della corsa a velocità diverse, in modo tale da poter confrontare i vari parametri esaminati.

Nel corso dell’analisi del cammino computerizzato vengono esaminate le forze dinamiche e la distribuzione pressoria sia del piede nudo sia con calzatura, attraverso l’utilizzo di due telecamere, apparecchi ottici e software dedicati che permettono la registrazione video dell’analisi biomeccanica della corsa. Tutte queste tecnologie messe assieme permettono di valutare completamente la persona e il suo modo di camminare e correre, anche in relazione ai tre piani che compongono lo spazio.

Analisi biomeccanica della corsa

Il sistema di analisi del cammino osserva i dati e mostra in tempo reale l’esame della corsa effettuata come movimento naturale, attraverso un’analisi statica e dinamica in bi-dimensione e in tri-dimensione. Questo test permette agli specialisti di analizzare tutta una serie di parametri che definiscono la qualità del movimento durante la corsa: altezza, velocità, angoli di movimento delle articolazioni, lunghezza del passo, dettagli delle fasi di volo e contatto.

L’analisi della corsa è applicabile sia ad atleti professionisti sia a podisti amatoriali e il suo obiettivo è quello di analizzare il movimento per scoprire problematiche, squilibri, deficit e parametri su cui basare l’allenamento. Per lo sportivo, ricercare il miglior assetto e atteggiamento posturale è fondamentale al fine di poter esprimere un gesto tecnico eccellente, anche ad alta velocità e in condizioni di equilibrio precario. Grazie a questo esame dell’appoggio del piede in corsa, possiamo prevenire e curare atteggiamenti posturali scorretti che altrimenti causerebbero disturbi o problematiche durante la performance. 

Questo esame della biomeccanica della corsa permette di costruire programmi atletici su misura e di individuare eventuali trattamenti adatti alla risoluzione delle problematiche scoperte.

Possono essere eseguite diverse analisi:

  1. – Analisi di centinaia di passi consecutivi
  2. – Video analisi mediante telecamere a sistema SYNC
  3. – Parametro “Butterfly” per il controllo della simmetria laterale e delle dominanze arto dx/sx nella fase dinamica (passo e corsa)
  4. – Analisi del passo a piedi nudi e con calzature
  5. – Funzionalità del piede in dinamica statica e stabilometrica
  6. – Distribuzione dei carichi a terra (N/cm2)
  7. – Influenza della scarpa e del plantare nella fase di rotolamento.

    Richiedi maggiori informazioni

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato in brevissimo tempo.
    Riceverai copia dell'e-mail che stai per inviarci. Se non ti arriverà, significa che hai compilato il tuo indirizzo mail errato, per cui ti invitiamo a controllare ed eventualmente ricontattarci.

    Le voci contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie.


    Iscriviti alla newsletter

    Resta aggiornato sulle nostre ultime novità e promozioni.